
Benvenutə nel mio blog, io sono Maria Teresa e sono una Tricologa…in parrucca, una contraddizione vivente, un paradosso!
Un po’ come il parrucchiere calvo.
Eppure sono molto stimata perché metto il mio impegno più profondo nel costruire insieme ai miei clienti le migliori strategie per il benessere del proprio cuoio capelluto e dei capelli. Da piccola volevo fare la parrucchiera, ma la mia famiglia voleva che facessi altro…e così sono diventata Tricologa!
Tra una specializzazione e un’altra ho imparato a usare il videodermatoscopio e il microscopio a Luce Polarizzata per esplorare i segreti più intimi dei capelli e del cuoio capelluto.
La sorte mi ha voluta impegnata a battagliare con il cancro per molti anni, conclusi con un’alopecia da chemioterapia irreversibile, che mi ha regalato una vita divertentissima fatta di acconciature e colori sempre diversi.
Dall’esperienza oncologica ho imparato tantissimo su di me e sul vero significato di identità. Per questo ho deciso di dedicare tutta la mia vita personale e lavorativa a supporto di coloro che non sentono più di abitare nella propria pelle. Capelli compresi!
Il mio lavoro consiste in una prestazione consulenziale privata nel mio studio, oppure in percorsi personalizzati di formazione sulla Tricologia per parrucchieri, Aziende cosmetiche o Farmacisti. Gli argomenti spaziano nel vasto mondo del benessere e della salutogenesi, concentrati su metodi non invasivi e integrazione nutrizionale, cosmesi e psicologia della relazione d’aiuto, perché di farmaci ne ho sentito parlare abbastanza.
Sono una fan sfegatata del cartone animato “Esplorando il corpo umano”, quindi sul questo blog troverete articoli dal taglio divulgativo molto semplice, perché tutti possano capire.
Ah, dimenticavo…
Sono una Farmacista specializzata in Scienza e Tecnologie Cosmetiche a indirizzo Idrotermale, Tricologa TricoItalia (S.I. Tri.), Naturopata, Counsellor Sistemico Relazionale Corporeo Integrato (CNCP), Specializzata in Nutrizione Clinica e Psicologia Estetica (A.i.p.e), Estetologa e operatore del Benessere.
Buona navigazione e soprattutto: buon Tricodí!
Maria Teresa Rigione


Lascia un commento